NPL (non performing loans) significa crediti deteriorati, (difficile esigibilità) si basa sostanzialmente sulla flessione del credito che in Italia e disciplinata dall’art.1260 del codice civile.
La cessione del credito si distingue in pro soluto o pro solvendo a secondo della scelta del cedente.
La presenza di crediti deteriorati e/o difficilmente esigibili, per inerzia o incapacità dell’azienda, rimangono iscritti tra le poste di bilancio e periodicamente svalutati con relativi accantonamenti nei fondi rischi in prevalenza non deducibili.
L’azienda cedente, grazie alla cessione pro soluto di crediti inesigibili potrà beneficiare della deducibilità fiscale come previsto dalla Legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) e successiva circolare dell’agenzia delle entrate n°14/E del 4 Giugno 2014
Questa operazione ha due vantaggi immediati per il cedente: acquisire benefici di imposte e sgravare il proprio bilancio di un credito dai tempi e dagli esiti di recupero incerti.
Debt Recovery Today S.r.l. a socio unico offre questo servizio per i propri clienti, contattaci per una valutazione dei tuoi crediti.